SERVIZI

Escursioni

Ci piace scoprire il mondo a passo lento, cosicché non sfuggano i dettagli, le piccole cose.

Per questo abbiamo deciso di trasmettere questa passione: accompagnare narrando la Natura, le stagioni che passano, dando un nome alle piante, raccontando le abitudini degli animali, l’evoluzione delle rocce che incontriamo lungo il percorso. 

Le nostre escursioni sono pensate per tutti: per chi si avvicina per la prima volta al trekking ma anche per chi vuole approfondire la conoscenza del territorio e dell’ambiente.

Camminare per perdersi e ritrovarsi, farlo con le guide ambientali escursionistiche è sicuramente il modo migliore per arricchire questa esperienza.

Cammini

Un cammino è un evento interiore, un’esperienza talmente potente da creare una scissione tra un prima e un dopo.

Un viaggio che permette di superare i propri limiti, di conoscere il mondo ed entrare in stretta connessione con la Natura e le persone che con te hanno scelto di camminare.

L’esperienza più intima che tu possa avere con la natura e con te stesso.

Passo dopo passo per arrivare lontano. E noi saremo lì a guidare questi passi e ad indicarti la via.

Educazione ambientale

Per creare cittadini del futuro capaci di abitare il pianeta bisogna investire sull’ educazione.

Educazione intesa come conoscenza del territorio, delle forme di vita che lo abitano, dei ritmi e delle leggi che lo regolano per poterci stare dentro in maniera equilibrata.

L’educazione che serve ad imparare a vivere senza gravare sul pianeta in maniera non sostenibile. Per dare valore alle risorse che sfruttiamo, per capire da dove arrivano, il viaggio che compiono e dove concludono la loro vita.

Conoscenza, comprensione e consapevolezza, le chiavi per l’educazione ambientale.

Visita in fattoria

Ad accompagnare il nostro andare per i sentieri del mondo c’è sempre il cibo con le sue storie. Ci muoviamo tra le colline e gli altopiani, gli oliveti e le vigne, attraversiamo paesi dai nomi antichi e densi, andando per sentieri e storiche strade laterali alla scoperta del gusto, del piacere, dell’incontro.

E sostiamo presso le case degli agricoltori e allevatori che in queste terre bellissime sono nati o sono arrivati, decidendo di continuare a lavorare la terra, coltivare, nutrire, trasformare le preziose materie prime in cibo buono, pulito e giusto, in energia che ci sostiene e ci trasforma.

Campi scuola

I campi scuola da noi proposti sono soggiorni residenziali (da 3 a 7 giorni) che si rivolgono a bambini e adolescenti.

Proponiamo percorsi educativi ed esperienziali che accompagnino i giovani nel loro percorso di crescita con una particolare attenzione alla salute, alla sostenibilità ambientale, alla cittadinanza attiva, all’inclusività e alla solidarietà.

Le strutture scelte per lo svolgimento delle attività hanno caratteristiche che le rendono adatte a esperienze in natura e si trovano in aree di grande pregio ambientale.

Percorsi letterari

Accompagnare gli scrittori e le scrittrici nei luoghi che hanno ispirato le storie già scritte o ispirare quelle che ancora devono arrivare. Portare i libri lungo i sentieri e posarsi su un letto di foglie, su una pietra, su un vecchio tronco e leggere insieme. Dar vita alle vicende e ai personaggi nella cornice leggera di un bosco, di un prato o lungo l’acqua che scorre. Perché tutto si acquieti e la parola insieme ai suoni naturali diventi energia e fonte d’ispirazione. Contenitore di pensieri, sogni e desideri.

Team building

Esperienze giornaliere o residenziali dove costruire o ricostruire, in condivisione, la trama, la visione, gli obiettivi di un gruppo: azienda, associazione, team.

Ciò che anima queste esperienze è la diversa attenzione che si porge agli spazi e l’intervento che si fa su di essi: si fa esperienza tutti insieme dell’ambiente che ci circonda, si osserva e riconosce l’impronta che ognuno lascia dietro di sé attraverso l’azione e la parola condivisa e si crea un benessere e uno stimolo per cercare altri angoli di spazio non ancora scoperti e toccati.

In questi momenti i partecipanti si sentono gratificati, ci si ritrova nei cicli della natura e in essi si scopre qualcosa che ci appartiene profondamente.

Si innesca così, muovendosi con il proprio corpo, conoscendolo e riconoscendolo, un processo del prendersi cura di sé che diventa un prendersi cura dello spazio, in un paesaggio umano e naturale dove si può star bene e comunicare

Escursione a Valleremita